AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

mercoledì 13 febbraio 2019

Torta di mele e cocco

Cara Lilli,

da un po' di tempo mi sto dilettando di meno a preparare quei dolcetti che tanto mi piacciono, semplici ma gustosi, buoni per la colazione o la merenda. 

E' vero. Ma non ho smesso, eh! Anzi, conto di prepararli di nuovo con più frequenza. E intanto qualche giorno fa ho sfornato una torta di mele e cocco, prendendo spunto da varie ricette sperimentate in precedenza, mixandole visto che cambiavano in parte gli ingredienti: il risultato è stato molto positivo!

Il giorno dopo era ancora più buona, a mio avviso. Ha mantenuto la morbidezza e i gusti si sono amalgamati meglio.

200 gr di farina
100 gr di farina di cocco
125 gr di yogurt bianco
100 ml gr di latte 
100 gr di zucchero (o un poco in meno se lo gradisci meno dolce)
50 gr di burro morbido a pezzetti
2 uova
2 mele di media grandezza (io ho usato le stark)
50 gr di uvetta
3 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

Ecco come procedere: 

Mettere a bagno nell'acqua tiepida l'uvetta per 20/30 minuti. 

Sbucciare le mele e tagliarne una a dadini e una a fettine. Spruzzarle con un poco di limone per non fare annerire.

Frullare con lo sbattitore elettrico le uova e lo zucchero. Quando saranno bianche e spumose aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo yogurt, il latte, l'estratto di vaniglia.

Incorporare pian piano la farina e il lievito setacciati. Aggiungere l'uvetta strizzata, tamponata con un panno o con carta assorbente e leggermente infarinata e i dadini di mela. 

A questo punto versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato (da 24 cm di diametro) e posizionare sulla superficie le fettine di mela. 
Cuocere a 180° per 30-35 minuti. 

Per sicurezza fare la prova dello stuzzicadenti, tenendo conto che la farina di cocco e la presenza dei pezzi di mela rendono un po’ meno asciutto del solito l’interno del dolce.


E questa è la torta pronta per essere mangiata :)






Buon appetito, Lilli! 

28 commenti:

  1. Cara Maris, golosa come sono ne mangerei volentieri una bella fetta. Mi annoterò la ricetta. Buona notte e grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste sono le torte che piacciono a me, golose ma non complicate. Sono felice che la ricetta proposta incontri anche il tuo gusto, Sinfo :)
      Un bacio, buona giornata!

      Elimina
  2. Ahahahahah...
    Mio marito ha detto: "Dici a Maris che domani li andiamo a trovare!"
    Ahahahahahah...
    È inutile dirti: "Che bontà!" 😁😂😍
    Ciao e buonanotte!!! 🌟🌟🌟

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo in ritardo, ma ho apprezzato moltissimo il tuo commento, cara Pia... e anche quello di tuo marito ;) :) Salutalo caramente da parte mia.
      Tanto la strada la conoscete, no? Alla prima occasione, magari con una bella torta così o simile... eh? 😍
      Abbraccione.

      Elimina
    2. @ Mariella: e tu... prendi un aereo, dai, che ti aspettiamoooooo :))) 😍

      Elimina
  3. Lo so che non c'entra...ma tempo fa avevo la stessa identica tovaglia con i limoni!
    Comunque la torta sembra buonissima, nel mio ricettario ho una decina di ricette di torte con le mele perché (se non si capisse) mi piacciono molto. Mi annoterò anche questa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, che cosa carina! La stessa tovaglia :)
      Per la torta, ti confermo che è molto buona e anche a me piacciono tanto in ogni variante le ricette con le mele, quindi andiamo proprio d'accordo io e te ;) :)

      Elimina
  4. Buonissima. L'ho fatta anch'io qualche giorno fa, ma ci ho messo le nocciole. Col cocco non l'ho mai provata.
    Al prossimo giro te la copio!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere buona anche con le nocciole. Le torte di mele si prestano a molte varianti, per cui c'è di che sperimentare!
      Baci

      Elimina
  5. Le mele ci ricordano che siamo ancora nei mesi freddi, ma il cocco... che sicuramente darà freschezza, ci ricorda che l'estate torna presto: giusto?^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, Miki!
      Tutto un mix di gusti e stagioni :)

      Elimina
  6. Contento di questo tuo diletto, ma cocco e uvetta no grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, i gusti sono gusti ;) :)
      Buona giornata, Pietro!

      Elimina
  7. Buona Maris... proverò a farla con qualche variante, ai miei non piacciono uvetta e mele. E continuo a far sempre la tua favolosa focaccia. A presto, buona giornata di San Valentino. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure sono spesso lì ad apportare varianti alle ricette (in verità più nel caso di ricette salate che dolci) per ciò che non piace a mio marito o ai monelli, per cui ti capisco, Ale. Ma tanto c'è da sbizzarrirsi, ci sono tanti ingredienti da provare col cocco, magari scaglie di cioccolato, che dici?
      Un bacione, buon San Valentino anche se in ritardo!!

      Elimina
  8. Sembra un mix interessante Maris! Uvetta, cocco, mele, lo yogurt... dovrei provare :D
    Un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che i singoli ingredienti ti piacciono, questo è un mix che dà molta soddisfazione al palato, ti assicuro :)
      Provaaaa!
      Ti abbraccio.

      Elimina
  9. L'aspetto è ottimo anche se io non amo tanto le torte con le mele e non amo il cocco. Scuuuusa :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come rispondevo già prima a Pietro, non preoccuparti! Sui gusti personali non si discute :)))
      Grazie per aver apprezzato l'aspetto, anche quello fa piacere!

      Elimina
  10. Ciao Maris , mamma mia che bonta' al sol guardarla in foto.

    Complimenti cara , ti lascio un abbraccio per un buon fine settimana .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy! Ti ringrazio tanto :) questo dolce è andato a ruba qui a casa, in effetti, poichè era proprio gustoso.

      Ricambio il tuo abbraccio, felice fine settimana!

      Elimina
  11. Torta fantastica! Rubo la ricetta ;) Non metterò le uvette perche' a marito, figlie e generi non piacciono. Grazie ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uvetta capita spesso che non piaccia, lo so. A me e mio martio piace tantissimo invece!! Ma sono certa che la torta verrà ottima anche senza, vedrai ;) :)
      Baci.

      Elimina
  12. Io adoro il cocco, ma mio marito lo odia. Dicono che la mia torta di mele sia molto buona, per cui, ispirandomi alla tua, appena mio marito finirà il loop della dieta, la farò e poi la posterò sul mio blog. Intanto mi rifaccio gli occhi, visto che non posso assaggiarla, con le foto della tua, che mi sembra strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Allora sono curiosa e resto in attesa della tua torta di mele :)
      Il cocco in effetti ha un gusto bello intenso e particolare, o lo ami o lo odi. Per fortuna io e mio marito lo amiamo entrambi ;)
      Grazie, buona settimana amica mia!

      Elimina
  13. Risposte
    1. Eheheh :) Se piacciono questi ingredienti è un dolcetto molto gustoso, sì!!

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)