AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

mercoledì 20 febbraio 2019

I cento passi

Cara Lilli,

mettendo un po' di ordine tra le cartelle qui sul desktop del mio pc mi sono soffermata su quella denominata "Concerto di fine anno 5 A  8-6-2018".

Piccolo tuffo al cuore. 

Il penultimo giorno di scuola elementare per la mia monella. Uno dei momenti più belli in assoluto di quei 5 anni. Le melodie suonate con il flauto dolce e poi le canzoni cantate su basi strumentali registrate. Il tutto preparato mirabilmente dal maestro N., che in un solo anno scolastico è riuscito a rendere bravissimi tutti i suoi alunni, nessuno escluso... monella compresa :)

Un repertorio vasto e vario, quello del concerto di fine anno. Te lo descrissi già per sommi capi in un post di quel periodo (QUI). 

Rivedendo i video scaricati dal cellulare mi sono emozionata come allora, Lilli. 

E come allora, a parte l'Inno di Mameli, a farmi diventare gli occhi lucidi è stato sentire quelle voci piccole ma davvero intonate cantare una storia dolorosa, tragica, difficile. Forse un po' troppo difficile per loro da comprendere fino in fondo, ma che il maestro N. ha cercato di spiegare in modo adeguato per farli rendere conto almeno di che persona straordinaria, onesta, coraggiosa, piena di volontà e voglia di verità e giustizia fosse Peppino Impastato.

Il giorno in cui il coro dei bambini, con la mia monella in prima fila, ha intonato "I cento passi", dei Modena City Ramblers, io non la conoscevo affatto. 

Avevo visto il bellissimo film omonimo di Marco Tullio Giordana, quello sì. Ma la canzone non la conoscevo. 

Da allora la amo.

Merita di essere ascoltata, davvero. E per me sarà sempre una canzone speciale, per il suo significato profondo e per il ricordo di quel giorno emozionante.


32 commenti:

  1. La tua monella è bravissima, ma io applaudo anche il maestro. Sono sempre felice quando alle elementari si parla di certe cose e si sensibilizza i giovanissimi su questi temi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, Riki.Il maestro di musica l'anno scorso fu davvero bravissimo, in tutto e per tutto.
      I bambini lo adoravano, non tralasciava nè l'impegno nè il divertimento, nel giusto mix. E la scelta delle canzoni per il concerto di fine anno ne fu la prova.

      Elimina
  2. Come non commuoversi se cantano le voci impure per ricordarci l'ennesima tragedia voluta per avvertimento , senza nessuna remora.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, Cri. Il contrasto tra l'ingenuità delle piccole voci e il contenuto tragico di questa canzone fa risaltare ancora di più l'importanza degli esempi di coraggio e onestà come quello di Peppino Imastato.

      PS: immagino tu volessi scrivere "voci pure" :)

      Elimina
  3. Cara Maris, interessante sentire come la tua monella fa divertire, brava!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ricordo del concerto di fine anno scolastico del 2018 è molto bello ed emozionante, caro Tomaso, per questo ho voluto riparlarne.
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Cara Maris, quando si guardano le foto o i video del passato si scatenano tanti ricordi e tante emozioni. Un bacione a Monella e Monello e un abbraccio a te.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, Sinforosa. E poi le emozioni aumentano quando si intrecciano a una canzone ricca di significato come questa dei Modena City Ramblers.
      Grazie, un bacione e buona serata.

      Elimina
  5. Per anni nella mia playlist, specie quando andava forte quell'essere centrosociale/cannarolo/rasta XD
    Grandissimo ricordo, comunque.
    Figo che tu lo abbia riproposto dopo mesi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece, come ho scritto nel post, ho conosciuto questa canzone solo il giorno del concerto di fine quinta elementare della monella.
      Ricordo troppo emozionante per non riproporlo quando mi è capitata sotto... il mouse quella cartella sul desktop!

      Elimina
  6. Complimenti al maestro, capace di coinvolgere tutti i bambini in uno stesso obiettivo, oggi giorno purtroppo insegnanti preparati sono in minoranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un maestro molto bravo, preparato e pieno di voglia di fare e di idee. Mi auguro che anche il monello lo abbia come insegnante di musica già l'anno prossimo, in quarta. Sarebbe una fortuna.
      Un bacione!

      Elimina
  7. Che bello ogni tanto ripescare nei ricordi, magari così per caso. Capita anche a me, ogni tanto, incappare magari in una vecchia cartella :D
    Mi piace che comunque, invece delle solite canzoni per bambini, avessero scelto una più impegnata e "sensata", e magari, anche se non hanno avuto chiara coscienza della vicenda, sono sicuro che non faccia male. :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita anche a te? :)
      In quel concerto così emozionante ci sono state canzoni di vario genere, da "Mamma Maria" dei Ricchi e Poveri a "Non mi avete fatto niente" di Meta-Moro, da "Il rock di Capitan Uncino" di Edoardo bennato a "I cento passi", appunto. Terminando con l'Inno di Mameli, mano sul cuore.
      Il maestro di musica seppe davvero coinvolgere tutti i bambini, anche con temi importanti.
      Un bacione, Pier caro.

      Elimina
  8. Che emozione guardare vecchie foto, o video... specialmente dei nostri bambini. Un caro affettuoso saluto e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: è un'ondata di emozioni ogni volta!
      Un grande abbraccio, mia cara Ale :)

      Elimina
  9. All'epoca non ti seguivo, ma ora ho letto anche l'altro post, davvero bello leggere e conoscere tutto ciò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere davvero che tu abbia letto anche il vecchio post, grazie! E' così che ci si conosce meglio, no?
      Un abbraccio.

      Elimina
  10. Non conoscevo la canzone davvero molto forte. Ricordo il post che mi commosse moltissimo. Auguro con tutto il cuore ai tuoi bambini, di avere la fortuna di incontrare ottimi Maestri. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere averti fatto conoscere questo brano, a me colpì subito appena lo sentii cantare dal coro dei bambini.
      Il tuo augurio per i monelli è bellissimo, grazie. Fino ad oggi la fortuna li ha assistiti in massima parte in tal senso, anche ora alle scuole medie per la monella col suo specialissimo prof di italiano.... Davvero speriamo che possano esserci tanti altri Maestri nela loro vita!
      Ti abbraccio forte anche io, buona giornata Mari.

      Elimina
  11. Risposte
    1. Importanti davvero. Anzi, il film vorrei proprio rivederlo, col tempo si dimenticano certi particolari e mi piacerebbe ritrovarli, con l'interpretazione magnifica poi di Luigi Lo Cascio e di tutto il cast.
      Buona giornata, ciao Daniele.

      Elimina
  12. Come te conoscevo il film ma non la canzone... Complimenti al maestro!
    Ciao Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta allora di avertela fatta conoscere, la canzone.
      I complimenti al maestro sono davvero da fare, sì: ha avuto ottime intuizioni e ha saputo rendere speciale quel concerto di fine hanno, con grande impegno!

      Elimina
  13. I bimbi sono in buone mani se un maestro riesce a coinvolgerli in progetti del genere. Bravo il maestro e bravissimi i bimbi. Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PEccato che la monella essendo passata ques'anno alle medie non ha più modo di stare con lui, perchè sul serio è un maestro da lodare per l'impegno e per come sa parlare ai bambini anche di temi importanti e delicati. Io spero che l'anno prossimo possa capitare con lui il monellino, che andrà in quarta elementare... sarebbe bellissimo :)
      Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  14. Musica e ricordi, un mix per farsi prendere dolcemente dalla nostalgia. Ne ho così tanti delle mie ex bimbe...Poi i video delle festicciole a scuola e i canti. Più gli anni passano e più piango... Buona serata ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente è così, Saray... un mix che fa scattare scintille nel cuore!
      Un abbraccio, buona giornata :)

      Elimina
  15. in ritardo ma eccomi qui..
    i tuoi bimbi hanno veramente degli insegnanti meravigliosi!!
    Anna Frank e ora Peppino Impastato!!
    non è da tutti avere una simile sensibilità!!
    e credo che i piccoli colgano questi messaggi..anche non facili..

    ti mando un caldo abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ritardo anche io nel rispondere, ma sono davvero contenta perché hai colto benissimo le qualità di questi insegnanti che fanno con passione il loro lavoro e desiderano far passare ai loro alunni concetti importanti, al di là delle mere nozioni delle varie materie di studio.

      Un abbraccio forte forte anche a te, Juliette cara.

      Elimina
  16. Tutto bene? spero di si... un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Ale, grazie del tuo pensiero. Sto bene, solo è un momento in cui non riesco a stare dietro alla blogosfera per mancanza di tempo ma anche perché sono assorbita proprio mentalmente da tante cose con i monelli innanzitutto.
      Scriverò un post tra poco proprio per rassicurare voi amici di blog e darvi appuntamento al più presto 😘
      Abbraccio ricambiato, grazie ancora.

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)