AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

sabato 19 ottobre 2019

Visto, finito e visto daccapo.

Cara Lilli,

oggi stavo ripensando a vari film che sarei felice di rivedere. Si tratta di pellicole che mi sono piaciute ma che non vedo da parecchio tempo.

Io sono solita riguardare di tanto in tanto i film che amo, il che non è poi una cosa strana perchè lo facciamo un po' tutti, no? E' come ritrovare vecchi amici, sentirsi a casa. Perchè anche un film può essere "casa" e te ne ho scritto un po' di anni fa, ricordi?

E pensa che ti ripensa, ho realizzato che ci sono film che ho visto tante, anche tantissime volte, ma che ce n'è uno solo, uno solo in vita mia che ho visto due volte di seguito.

Nel senso che è iniziato, l'ho guardato tutto fino alla fine e, nel giro di pochi minuti, l'ho rimesso daccapo e l'ho rivisto tutto quanto. 

Questo film è FUGA PER LA VITTORIA di John Houston, datato 1981.

Era una sera dell'inverno del 1987 (ricordo con precisione l'anno perchè è stato allora che papà comprò il primo videoregistratore e quello era uno dei  primi film che registravamo), io avevo 13 anni e mezzo. Mio fratello doveva uscire con degli amici e mi lasciò l'incarico di registragli questo film che davano in TV. 

Non lo avevamo mai visto, nè io nè lui. 

Lo trasmettevano su una rete commerciale, per cui era inframezzato da parecchi intervalli pubblicitari. Lo guardai tutto, dal primo all'ultimo minuto, per poter staccare e riattaccare la registrazione al momento delle pubblicità.

Mi piacque. Anzi, di più. Mi appassionò. Complice anche il fatto che io stavo in quel periodo scoprendo in me un amore sviscerato per il calcio [e per un allora giovanissimo Paolo Maldini.... ma questa è un'altra storia ;) ], fui così presa da quella storia che, quando mio fratello rientrò che era appena finito il film, lo convinsi a vederlo quella sera stessa, pur se era ormai molto tardi. E io lo rividi con lui, daccapo, fino al termine.

Quella notte dormii un paio di ore in meno, ma non me ne pentii affatto :)

Non è un capolavoro, ne sono consapevole. Forse è anche un po' retorico e sfrutta dei luoghi comuni, come ha scritto il critico Morandini, citato sul sito Mymovies. Ma un film può avere tanti motivi per entrare nel cuore e per restarci. Al di là dell'essere o meno un capolavoro, appunto.

Per chi non sapesse di cosa sto parlando...


 “Seconda guerra mondiale. In un campo di prigionia tedesco, un gruppo di detenuti allenati da John Colby, famoso giocatore della nazionale inglese, viene sfidato da un ufficiale delle truppe naziste, il Maggiore Karl Von Steiner, a giocare una partita di calcio fra prigionieri alleati e soldati tedeschi. L'idea di una sfida sportiva fra fronti in guerra piace molto ai gerarchi nazisti, che decidono di far giocare la partita in un importante stadio della Parigi occupata e di renderla un grande evento di propaganda. Quando gli uomini interni al campo che lavorano segretamente con le forze della Resistenza francese vengono a sapere dell'evento, iniziano a pianificare, con l'aiuto della rude spia canadese Robert Hatch, un grande piano di fuga.” (fonte www.mymovies.it)


Sylvester Stallone, che pure io non amo solitamente come attore, Michael Cane e Max Von Sydow, con l'apporto del grande Pelè e di altri calciatori professionisti mi hanno fatto amare questa storia. Mi hanno fatto emozionare, come se alla fine ci fossi stata anche io lì, in campo a Parigi, a giocare quella che non è una partita di calcio ma una sfida per la libertà.

E ancora oggi, nel rivedere le immagini del finale, mi riscopro sulle spine, partecipe, fiera di essere dalla parte degli Alleati...




ALLERTA SPOILER!!!

Quando il portiere della squadra degli Alleati para il rigore (fasullo) che avrebbe dato al vittoria ai tedeschi io esulto immancabilmente come se vedessi la scena per la prima volta! 

Perchè quello che sulla carta è solo un pareggio, è stato ottenuto lottando in campo con le unghie e con i denti ed è in realtà più di una vittoria. 

Perchè i giocatori Alleati avrebbero potuto fuggire nell'intervallo tra il primo e il secondo tempo e non lo hanno fatto, perchè hanno capito che non solo per loro stessi, ma per le migliaia di spettatori nello stadio e per tutto il popolo oppresso dall'occupazione nazista era una rivincita psicologica troppo importante.

Perchè hanno avuto il coraggio di non scappare...




E quel cancello dello stadio che si spalanca sotto la spinta della folla degli spettatori, che nascondono tra loro i giocatori Alleati e li coprono con cappotti e cappelli per mascherarli e farli fuggire, è un'immagine bellissima, accompagnata da una colonna sonora trascinante.

Uno dei finali preferiti in assoluto, tra i film che amo.
 




PS: il film è liberamente ispirato a una storia vera, quella della cosiddetta partita della morte

35 commenti:

  1. Cara Maris, mi piace questo post, parlare di film oggi è difficile,
    i film diciamo moderni non capisci mai la fine, e ti domandi, ma è finito?
    Un tempo i film avevano una storia che iniziava e finiva!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me capita di pensare che preferisco i bei film di un po' di tempo fa. Forse oggi si cerca di fare cose sempre più originali e diverse e a volte il risultato è un po' complicato da seguire!
      Un abbraccio, ciao Tomaso :-)

      Elimina
  2. Ben ritrovata cara Maris.
    Sai che non ricordo se ho mai visto questo film?
    Comunque capisco bene cosa intendi, e mi capita "spesso" di rivedere alcuni film. In particolar modo quelli che guardavo con papà e puoi immaginare perché.. Per sentirlo ancora qui. 🖤
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Sì,immagino cosa ti spinga a rivedere quei film, quando si perdono persone care ci leghiamo a tutto ciò che ce le ricorda...
      Un bacio.

      Elimina
  3. Fuga per la vittoria...me lo sono visto almeno 4/5 volte, una bella storia e un cast eccezzionale, Pelè era il mio eroe quando ero ragazzino.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto da me, Giancarlo!
      Sono contenta che tu apprezzi questo film, a maggior ragione se sei legato al mito di Pelè poi.
      Ciao, buon pomeriggio.

      Elimina
  4. Fuga per la vittoria, film che ha fatto storia. Ciao Maris, serena notte:)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un film capace di emozionare, ecco.
      Caio cara Sinfo, un abbraccio.

      Elimina
  5. Eheh, gran film!
    Ma sai una cosa? Secondo me, un po' (almeno) ti legasti a questo film per un motivo: era il primo che avevi videoregistrato.
    E ti dirò: era il primo che avevi videoregistrato peraltro in forma attiva. Nel senso non a lasciare REC e te ne esci. No: hai saltato gli spot, ti sei dovuta "sorbire" il film che poi ti ha appassionato tanto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu, Miki, hai colto un aspetto che di certo ha un suo peso, nel mio essere legata a questo gran bel film :)
      Era una cosa nuova per me ausare il videoregistratore, era bello. Poi mettici l'emozione di seguire una storia così coinvolgente... e chi se la scorda più quella serata lunghissima passata davanti alla TV? ;)
      Abbraccione.

      Elimina
  6. È un film che ricordo poco e il tuo post mi darà occasione di rivederlo appena si potrà.Ma hai ragione quando dici che anche un film può essere casa(ho letto il tuo vecchio post) e non solo, aggiungerei io.
    Un film sa essere evocativo quanto e più di una canzone. Come una traccia di profumo, un legame forte che ti ricongiunge al passato, a persone care a momenti felici.
    Anche io ho molti film che rappresentano tanto per me, sono come un ponte tra passato e futuro.
    Ma se devo ricordarne uno che ho rivisto per intero subito dopo la fine, tra i tanti per cui l'ho fatto (accidenti sembrerò una maniaca) di sicuro al primo posto c'è Notting Hill. E niente, da quella panchina non riesco a staccarmi... Bacio e buona domenica a tutti voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari, devi rivederlo. Sono certa che ne sarai felice poi :)
      Grazie davvero di aver letto il mio vecchio post su "La famiglia" di Scola, che occupa un pezzo grande del mio cuore.
      E sai una cosa? Innanzitutto non mi sembri affatto una maniaca :D e, seconda cosa, Notting Hill piace molto anche a me, mi ricorda tra l'altro un momento particolare della mia vita, e in particolare amo la scena della panchina, per la immensa, amorevole tenerezza della dedica che vi è incisa sopra e per la frase di Julia/Anna... "Certe persone passano la loro vita insieme..." Ci ho anche scritto un post, figurati!
      Lo trovi, se ti va, cercando proprio "Notting Hill".
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
    2. La frase sulla panchina... bellissima mi vengono sempre le lacrime agli occhi quando la rileggo. Sai che sono andata a cercare i due parchi del film. Uno è un giardino privato il secondo invece, è un parco pubblico meraviglioso.

      Adesso vado a leggere il post. Bacio.

      Elimina
    3. Tu hai viaggiato molto, è bellissimo pensare che sei stata in quei luoghi magici legati al tuo film del cuore!
      Bacio a te.

      Elimina
  7. Io adoro questo film, per me il miglior film sul calcio di sempre! Comunque bello questo ricordo, mi piace che ti piaccia così tanto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio felice che anche tu adori questo film, Pietro :)
      Quando qualcosa ci è cara tanto, sapere che è apprezzata molto anche da altri è una soddisfazione!

      Elimina
  8. L'ho visto e rivisto e se capita che lo danno in TV lo guardo ancora ...
    Mi emoziona il loro coraggio e poi , anche se di calcio non ne capisco molto, bè ci sono veri campioni in campo che vale la pena di ammirare
    Ciao Maris , un abbraccio e buon lunedì : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva! Piace anche a te :)
      Di certo è così bello il messaggio ed emozionante la storia che anche se non si è appassionati di calcio colpisce diritto al cuore!
      Ciao Marinetta, bacioni :)

      Elimina
  9. Me lo ricordo un bel film, molto intenso e coinvolgente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coinvolgente è proprio l'aggettivo giusto!
      Lieta che condividi il mio pensiero su questo film, Daniele :)

      Elimina
  10. Anche io l'ho visto tante volte, negli anni, anche perchè adoro i film che parlano di gesta sportive. E' davvero bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo il film che parlano di sport! E quando in più c'è una storia così forte dietro, di speranza e di voglia di libertà, di rivincita dei diritti umani... bè, il risultato non può che essere bellissimo :)

      Elimina
  11. L'ho visto più volte anch'io. Noi siamo molto appassionati di film, ne vediamo in continuazione grazie a Netflix. Nonostante non abbia fatto film di alto calibro io adoro Stallone, mi sono vista tutti i Rocky, più volte, tutti i Rambo, più volte, I mercenari, più volte e anche altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anche mio marito è appassionato dei film di Stallone? Come te conosce a memoria tutti i Rocky, i Rambo e così via. Io lo sono meno, ma come dicevo nel post Fuga per la vittoria è un film speciale, assolutamente. E anche lui è stato bravissimo come gli altri interpreti.

      Elimina
  12. Non conosco il film. Mi dispiace Maris.
    Di solito quando non conosco non intervengo ma qui ci sei tu e le tue emozioni, che racconti alla cara Lilli e ti assicuro, ho sentito tutto ciò che hai voluto dire con queste tue parole.
    La parte finale del film mi ha davvero commossa. Forse un giorno lo vedrò, magari con te e la tua bellissima famiglia.
    Bacio e buon inizio settimana. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto un bellissimo dono allora con il tuo commento, cara Pia. Perchè hai voluto capire ciò che sentivo io e hai fatto tuoi i miei sentimenti legati a questo film.
      Non faccio fatica a immaginare che ti abbia commosso il finale, conosco la tua sensibilità.
      Eh.... che bello pensare a un film da vedere insieme!! :)
      Un abbraccione, ciao!

      Elimina
  13. Cara Valeria, chissà allora che non ti capiti prima o poi di vederlo e di ritrovarti nella mia descrizione delle emozioni suscitate dalla visione di questa storia.
    Bellissimo ritrovare personaggi di un fiulm o meglio ancora di un libro, sì! Sono come vecchi amici a noi cari.
    Bacioni a te e a tutta la tua famiglia, che è così bella e a cui penso con affetto :)

    RispondiElimina
  14. Vidi questo film che avevo circa la tua età (siamo circa coetanee) e mi fece lo stesso effetto, non per il film in se anche se ben recitato ma per la storia che sottendeva. Solo molti anni dopo seppi della "partita della morte" che ebbe epiloghi ben diversi per i giocatori. Il gol in rovesciata di Pelè si commenta da solo ...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ricordo che siamo circa coetanne :)
      Anche io non ho saputo se non dopo varie visioni del film a quale storia vera è ispirato... che tristezza!
      Il gol di Pelè ha avuto gli applausi a scena aperta anche dall'ufficiale tedesco interpretato da Max Von Sydow, quindi davvero è un capolavoro ;)

      Elimina
  15. Risposte
    1. Sì, è uno dei miei preferiti! I film che parlano di sport mi attirano molto e qui c'è anche una storia emozionante e importante dietro all'evento sportivo, poi.
      Ciao cara Robby!

      Elimina
  16. Grazie!!!
    Non posso dire che sia uno dei miei film preferiti perché diciamo che i miei gusti si sono affinati :) ma, emotivamente parlando, lo è senz'altro.
    Chi come me è cresciuto col miti di Rocky e del calcio, non può non commuoversi ogni volta che vede una scena di questo film.

    Penso che comunque sia oggettivamente un buon film sotto tutti i punti di vista (non lo metto tra i miei preferiti perché ce ne sono di superiori, ma sono quelli a essere "film mostri", non è questo ad avere dei difetti). E ti capisco che l'hai guardato due volte consecutive. Anzi, sai cosa? Anche dopo aver letto il link di Wikipedia (grazie anche per quello, non lo sapevo!) penso proprio che stasera me lo guardo. Non l'ho mai visto in inglese, quindi sarà come vederlo una prima volta!

    Lo sai, per ovviare alle pubblicità, alla fine comprai due videoregistratori! Così lo passavo da una cassetta a un'altra liberandomi delle odiose reclame! Penso che alla fine la mia videoteca contasse tipo 300 videocassette, tutte finite nella munnezza oggi :(
    E chi se lo immaginava che inventavano i file xD

    Ore e ore di "lavoro" per fare i montaggi buttati via così xD

    Vabbè, aspetto di sentirti per telefono!

    Un abbraccione ai Fantastici 4!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego :)))
      Ma come sono contenta che questo film sia così caro al tuo cuore! Non potevo immaginarlo e scoprirlo ora è stato bello :)
      La videoteca... che bei ricordi: io e mio fratello, con lo zampino anche di papà, ne avevamo messa su una fornitissima. Oggi mio fratello conserva ancora la maggior parte delle videocassette, tranne quelle proprio rovinate e usurate. E quelle a cui tiene di più le ha copiate su dvd.
      Ci sentiamo presto, spero in settimana.
      Abbraccione a te, ricambiato da tutti e 4 noi!!

      Elimina
  17. PS
    Ho appena finito di vedere Fuga per la Vittoria... xD

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)