AVVISO AI LETTORI:

AVVISO AI VISITATORI: Questo blog è "migrato" da Myblog a Blogger il 1° ottobre 2012. Ho trasferito una parte dei vecchi post in questa nuova "sede", ma chi volesse saperne di più di me, di Lilli e del nostro "passato" può andare a dare un'occhiata QUI

domenica 11 marzo 2018

Torta di mele (con stevia)

Cara Lilli,

devi sapere che mio marito adopera già da un pò la stevia al posto dello zucchero. Attento alla linea ha scelto questo che è un dolcificante a contenuto calorico pari a zero.

Mi chiedeva da tempo di provare ad usarla anche nella preparazione di un dolce, ma io ero scettica per via del retrogusto che sa lievemente di liquirizia. Poi ho guardato un pò in rete e ho visto che in tanti effettivamente fanno dolci con la stevia e perciò mi sono detta: "Dai, proviamo!".

Un paio di settimane fa ho preparato dei muffins all'orzo solubile e yogurt al caffè che però, pur se non erano male, non mi hanno soddisfatto perchè quel retrogusto di cui ti accennavo era troppo percepibile e non si sposava bene con l'aroma dell'orzo e del caffè. Scelta non molto felice, quindi.

Allora, avendo ancora della stevia in polvere da consumare, ho voluto cimentarmi in un dolce diverso: una torta di mele.

Stavolta il risultato è stato decisamente migliore! Camuffato dall'aroma della vaniglia e della cannella, il retrogusto di liquirizia non si sentiva più, se non forse appena appena dopo aver finito di mangiare. Ma era comunque piacevole e quindi questo secondo esperimento è andato a buon fine :-)

Dopo questa mia duplice esperienza direi quindi che, per la riuscita positiva a livello di gusto, molto dipende dagli ingredienti del dolce che si vuol fare e secondo me non tutte le ricette si prestano al meglio per questa sostituzione di dolcificante.

Nel caso della torta di mele io dò l'OK e allora, per chi desidera fare un dolce alle mele che abbia meno calorie di quelli classici con lo zucchero ma sia comunque buono, ecco la ricettina che è basata su una che avevo già adoperato in passato e ho modificato per l'occasione:


- farina 00 gr 300

- stevia in polvere gr 50

- burro gr 60

- uova n.2

- acqua frizzante ml 200

- mele di media grandezza n.2 (io avevo le stark)

- uvetta 50 gr

- cannella 2 cucchiaini

- estratto di vaniglia 1 cucchiaino

- lievito per dolci 1 bustina



Mettere precedentemente a bagno l'uvetta in acqua tiepida per una ventina di minuti.


Montare le uova con la stevia fino a che risultano bianche e spumose.


Incorporare una parte di farina prima di aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, poi proseguire versando man mano l'acqua e incorporando la restante farina, il lievito, la cannella e l'estratto di vaniglia, mescolando fino a rendere cremoso il composto.


Aggiungere l'uvetta ben strizzata e leggermente infarinata.


Sbucciare e tagliare le mele a pezzetti non troppo grandi e tenerli da parte.


Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm di diametro e versarvi il composto. A questo punto spargere i pezzetti di mela sulla superficie e spingerli giù giusto un pò con una spatola.


(NOTA: facendo in questo modo, che può sembrare bizzarro, ho ottenuto che i pezzetti non "precipitassero" tutti verso il fondo del dolce ma scendessero piano e si distribuissero all'interno qua e là).

Se piace particolarmente l'aroma (come a me e mio marito!) spolverizzare leggermente la superficie della torta con dell'altra cannella.


Infornare a 180° per circa 40 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino, tenendo conto del fatto che l'interno del dolce tende a restare un pò umido per la presenza delle mele.


Ed eccola qui la torta, pronta per essere mangiata...



Buon appetito, Lilli!

16 commenti:

  1. Sai che non conoscevo la stevia! L’aspetto direi che è davvero invitante, io che adoro i dolci! Da provare. Buona domenica, Maris, e buona torta.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho conosciuta grazie a mio marito. Resto dell'idea che potendo permetterselo e non avendo specifici problemi tipo diabete o altre patologie che impongono un certo tipo di dieta un buon dolce "classico" non abia rivali ;-) ma ogni tanto sperimentare cose diverse mi fa piacere.
      E poi il risultato a livello di gusto è stato buono nel caso dell'abbinata con le mele, la cannella e la vaniglia...quindi, pollice in su, dai!
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Con la stevia mai provato un dolce! Devo dire che però se lo consigli tu mi fido ciecamente! Poi comunque tutto ciò che contiene le mele è sicuramente un successo ;) Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è male, davvero. Basta saperla sposare con i giusti ingredienti perchè il senso di liquirizia che lascia in bocca rischia di guastare le cose. In questo caso con la torta di mele non ho avuto problemi :-)
      Baci baci!

      Elimina
  3. Ti dirò in tutta serenità: non avendo crociate da fare a proposito delle calorie, continuerò a fare la torta di mele usando tanto burro e tanto zucchero.
    Abbraccio domenicale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mairella mia, io neppure ringraziando il Cielo ho bisogno di fare diete nè per chili di troppo nè per patologie, ma mio marito fa molto sport e sta attentissimo alla linea anche perchè nella sua famiglia c'è la tendenza a mettere su facilemnte peso. E' stato lui a farmi conoscere la stevia e a chiedermi di usarla in un dolce e per fortuna con la torta di mele ho avuto un buon risultato :-)
      Ma sicuramente i miei dolci, nella normalità, li farò ancora con il classico zucchero ;-)
      Baci e buona domenica!

      Elimina
    2. Sai, proprio ieri con mio marito, parlavamo dei dolci di una volta e di quelli che ci preparavano le nostra mamme e nonne. Di come fossero buoni, ad esempio. Sicuramente utilizzavano materie prime migliori ma anche tanto zucchero e burro. E la maggior parte di noi è cresciuta in maniera sana e senza "danni". Chiaramente ognuno di noi è libero di fare e di mangiare quel che vuole ma davvero non penso che lo zucchero utilizzato nei dolci fatti in casa possa mettere a repentaglio la nostra salute. Ma giusto fare come si vuole a casa propria. Solo che resto scettica sulle alternative...meglio stare più attenti a quel che si mangia fuori casa e al mondo degli alimenti confezionati.😘

      Elimina
    3. Chiaramente è necessario stare attenti a tutto il contorno e non solo allo zucchero nei dolcetti casalinghi. Ho voluto provare una cosa diversa per far contento mio marito che me lo ha chiesto e poi c'è chi potrebbe cercare ricette con la stevia e mi fa piacere se passando dal mio blog troverà questa torta di mele fatta da me giorni fa 😊
      Io comunque ho sfornato una mezz'oretta fa una torta bicolore al caffè e vaniglia... con lo zucchero 😉 di cui poi posterò la ricetta (semplicissima) prossimamente.
      Baci baci!

      Elimina
  4. Anche io come Mariella abbondo di zucchero ma viva le alternative, viva i gusti diversi, viva le tante scelte che oggi abbiamo.
    Buona domenica maris, un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Brava Maris ... : ) Adoro la torta di mele e mi conservo la tua ricetta!! Prima o poi ...
    Anche mia figlia usa la stevia ... ma non ama la torta di mele!!
    La proverò solo per me : )
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, che peccato che non piaccia a tua figlia la torta di mele! Ma come hai ben detto puoi sempre provare a farla per mangiarla tu :)
      Un bacione, ciao Marinetta!

      Elimina
  6. Io quando ho scoperto die ssere celiaca mi preoccupavo di come sarebbe stato il gusto ed invece la mia torta di mele piace ela preferiscono alal tradizionale. :-) tutta questione di abitudine,, io adoro la liquirizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, anche io ho provato una tortina alla carota per celiaci tempo fa, era della mamma di una compagna di scuola di mio figlio e lei me ne offrì un pò... ed in effetti era buona :-)
      Anche a me piace tanto la liquirizia, ma in abbinata col gusto del caffè ad esempio non va bene, invece con la mela è andata benissimo!

      Elimina
  7. Non ti è uscita verde, vedo!
    Eh, il potere della pubblicità: associo la stevia alla Coca Cola con l'etichetta verde XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ... immagina una torta di mele tutta verde...tipo torta dei Visitors!! :D

      Ciaoooooo

      Elimina

GRAZIE DEL TUO COMMENTO, TORNA A TROVARMI :-)