Cara Lilli,
oggi è l'ultimo giorno di ferie per la famiglia, diciamo... Da domani mio marito torna al lavoro e i monelli riprendono le terapie con continuità, dopo l'interruzione prima per la nostra settimana a mare e poi questa settimana di Ferragosto per la chiusura del centro di riabilitazione...e io riprendo con loro, quindi!
Certo manca ancora un pò per la scuola, ma arriverà anche quel momento e quindi la ripresa poi sarà completa, con anche la terapia in acqua del monello dal primo settembre, per di più.
E io, per salutare questa buona fetta di estate che è oramai trascorsa, voglio postare una ricetta dolce che per me è una novità assoluta, essendo il primo esperimento fatto dalla sottoscritta con la farina d'avena invece di quella 00.
Spinta da mio marito, che pratica con sempre più impegno il ciclismo amatoriale e informandosi per la giusta almentazione degli sportivi ha scoperto quanto sia consigliato questo cereale per le sue proprietà nutrizionali (è energetico e tonificante, con un basso indice glicemico e quindi adatto anche per i diabetici), ho voluto provare a fare una variante della ricetta super collaudata dei muffins all'uvetta.
Che poi in realtà leggendo un pò in giro pure io ho visto che l'avena è indicata anche per le mamme che allattano, per gli studenti sotto stress per esami...e comunque non è certamente controindicata per chi non rientra in queste categorie ;-)
Confesso che ero un pò scettica sul risultato in termini di gusto...ma mi sono dovuta ricredere, Lilli!
I muffins sono venuti buonissimi e a parte il colore leggermente più scuro rispetto a quelli con farina di grano tenero, la differenza di sapore è più lieve di quando si pensi e comunque non è un dato negativo :-)
Ho fatto le variazioni della ricetta basandomi su ciò che avevo a disposizione in casa (ad esempio, mi mancava il burro...) e sul mio intuito, ovvero sull'esperienza di un bel pò di muffins di ogni sorta (dolci e salati) sfornati negli ultimi anni...
200 gr di farina d'avena
100 gr di zucchero
30 ml di olio di semi di girasole
2 uova
125 ml di latte
50 gr di uvetta
1 o 2 cucchiani di cannella in polvere (facoltativi)
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Mettere a bagno l'uvetta in una ciotola con acqua tiepida per 30 minuti.
Frullare in una ciotola le uova con lo
zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Unire il latte e l'olio di semi e
mescolare bene, quindi incorporate la farina d'avena setacciata con il lievito,
un pizzico di sale ed eventualmente la cannella, per chi ama questo aroma.
Infine aggiungere l'uvetta ben sgocciolata, strizzata, asciugata
con un telo e leggermente infarinata.
Versare il composto ottenuto in stampini da muffin foderati con un pirottino di carta o imburrati e infarinati e cuocere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti.
A fine cottura lasciare raffreddare i muffins su una gratella prima di servirli.
NOTA : io con queste dosi ne ho fatti 6 con degli stampini un pò grandini, da 8 cm di diametro
Ed eccoli qui!
|
Foto scattata col cellulare...e si vede :( |
|
|
Sono venuti morbidi, profumati e buoni!
Proverò man mano delle ulteriori varianti con le gocce di cioccolato magari o con la frutta e ti farò sapere poi, naturalmente ;-)
E come sempre...buon appetito, Lilli!
Se vuoi conoscere qualcosa in più sulle proprietà e sui valori nutrizionali dell'avena posso indicarti un link, anche se ce ne sono poi tanti altri da poter consultare: http://www.cure-naturali.it/avena/1577