Cara Lilli,
per stavolta permettimi di modificare un poco le cose e scrivere...
"Caro Monello,
oggi compi 8 anni... e un giorno ;) dato che il tuo compleanno è stato ieri.
Tu, che hai deciso di venire al mondo proprio nella notte del 25 dicembre e che così ti sei un po' bruciato una festa, perchè tutti fanno gli auguri di Natale come prima cosa e si rischia di far passare in secondo piano il tuo compleanno.
Ma non sempre è così. Non lo è se si hanno, ad esempio, compagni di classe come i tuoi, che ti vogliono bene. Bene davvero.
E dunque, quando venerdì scorso dopo lo spettacolo serale di canzoni natalizie della scuola siamo andati tutti insieme a mangiare una pizza prima delle vacanze natalizie, ecco che una delle mamme e uno dei tuoi compagnetti hanno tirato fuori un bel pacco regalo per te, a nome di tutta la classe.
L'idea è stata dei bambini: non ti avrebbero visto il giorno del tuo compleanno e allora hanno anticipato gli auguri e ti hanno fatto una sorpresa dolcissima :)
Hanno preso alla sprovvista anche me, che ero all'oscuro di tutto, e che quasi non facevo in tempo ad accendere il cellulare per riprendere la scena in cui intorno al tavolo tutti in coro hanno cantato "Tanti auguri a te!" e tu eri emozionato, felice, sorridente... partecipe, consapevole!
Sì, perchè è questo che mi ha ripempito il cuore di gioia: vedere come sei cresciuto in tal senso, come sei attento a tutto ciò che accade intorno, come stai bene con i tuoi amichetti, come sai gioire delle cose per cui gioiscono anche gli altri bambini e che embravano fino a non molto tempo fa non appartenerti.
E la felicità che hai mostrato per il tablet che è venuto fuori dal pacco è stata non genuina, ma genuinissima :D Non potevano farti più contento, tecnologico come sei tu!
Una sorpresa grande e bella, significativa.
Anche per me, che sono la tua mamma.
Ma la sopresa forse ancora più grande e bella me l'avevi fatta tu stesso, poco prima, quando in quella antica chiesa piena di persone che assitevano allo spettacolo di Natale della scuola, dopo l'ultima canzone, le tue maestre ti hanno dato il microfono e tu, con la tua vocetta che da poco stiamo imparando a conoscere per davvero, hai esclamato "BUON NATALE!"
Applauso. Immediato. Allegro. Da parte di tutti.
E tu, che ti sei gasato, hai afferrato di nuovo il microfono e lo hai ripetuto ancora, con più enfasi e cercando di scandire meglio le sillabe. Una, due, tre volte! E se la maestra che ha diretto il coro non ti fermava forse avresti continuato chissà per quanto, tutto felice, mentre il pubblico proseguiva ad applaudirti :D
Tutti applaudivano. E io, come una sciocchina, lì a piangere.
Un pianto di gioia purissima.
AUGURI, MONELLO DI MAMMA.
PER TUTTO, PER OGNI COSA.
SII FELICE!