Cara Lilli,
è troppo tempo che non partecipo all'iniziativa di HomeMadeMamma e me ne dispiace perchè sai quanto ci tengo, ma anche la lettura (così come la presenza nella blogosfera) in questo periodo la sto centellinando, a causa del poco tempo libero che mi ritrovo.
Comunque, oggi voglio anche solo brevemente parlarti di un libro molto gradevole che ho letto il mese scorso: SIATE RIBELLI, PRATICATE GENTILEZZA di Saverio Tommasi.
Suggeritomi da Mariella, è stato proprio il libro giusto per questo mio momento di scarso tempo a disposizione.
Lo è stato per due motivi: perchè si lascia leggere, scorre via pagina dopo pagina senza dover star lì ad interpretare i pensieri, ma con considerazioni simpatiche, tenere, malinconiche, serie, ironiche, sempre dirette e immediate; e perchè ogni capitoletto è un po' una storia a sè, un aneddoto particolare che pur essendo perfettamente calato nell'insieme della narrazione è anche comprensibile e ha un senso se preso isolatamente.
Quindi la lettura, seppur frammentata, è stata piacevole e rilassante.
Ma di cosa parla l'autore in questo libro?
Saverio Tommasi è papà di due bambine e scrive loro una sorta di lettera, che poi è suddivisa in tante lettere appunto, per dire quanto le ama ma anche per affrontare argomenti che spaziano dalla tolleranza, al razzismo, ai pericoli della rete, ai diritti dei più deboli, con note di colore qua e là date dagli aneddoti su quando loro sono nate, su episodi buffi durante i viaggi e così via.
Per dire loro che nella vita c'è un saliscendi di emozioni, di situazioni, di pericoli ma anche di cose belle, che tutto va vissuto a pieno, mettendo in conto gioie ma anche errori e dolori. E andando avanti sempre, con coraggio e un pizzico di sana incoscienza.
I suggerimenti di altri blogger per questo venerdì del libro li trovi elencati QUI