Cara Lilli,
voglio davvero lasciarti qui i miei auguri prima di entrare nel vivo della "tre giorni" che mi coinvolgerà, secondo tradizione ormai consolidata e bella, con la Vigilia a cena dalla zia, il pranzo di Natale qui da me perchè si festeggia anche il settimo compleanno del monellino e Santo Stefano a pranzo da mio fratello per l'onomastico del mio nipotino-nipotone.
Auguri di Buon Natale che mi sorgono spontanei, quasi canticchiando...
Sarà perchè ho ancora nelle orecchie e sulle labbra le melodie ascoltate stamattina nell'auditorium del Centro Sociale qui del paese, dove i miei monelli hanno partecipato allo spettacolo natalizio preparato dagli insegnanti di musica in primis, ma con la collaborazione di tutto il corpo docente.
Sarà perchè ho ancora nelle orecchie e sulle labbra le melodie ascoltate stamattina nell'auditorium del Centro Sociale qui del paese, dove i miei monelli hanno partecipato allo spettacolo natalizio preparato dagli insegnanti di musica in primis, ma con la collaborazione di tutto il corpo docente.
Il monello, che sbarazzino e birichino come sempre, non ha voluto indossare il cappello di Babbo Natale come tutti gli altri, ma ha saltellato tutto allegro e ha seguito a modo suo, accennando il motivo delle canzoni e abbracciando la sua maestra e anche le maestre delle altre prime e seconde classi presenti in quel momento sul palco, che non sanno resistere davanti al suo fare furbetto e tenero :)
La monella, che composta e un pò seria all'inizio ma poi sempre più sorridente e gioiosa man mano, ha cantato e ha anche suonato il flauto, magari non proprio tutte le note precise ma di certo una parte si ;)
E per me, che ero tra il pubblico, è stato emozionante quando il maestro di musica delle classi quarte e quinte dopo le prime canzoni si è fermato e al microfono ha detto: "Ma Monella dov'è? Non stare lì dietro, vieni qui davanti, di fronte a me, che sei così brava e devono vederti bene tutti!"
Lei è saltata su ed è passata avanti, per sedersi accovacciata nella primissima fila del coro e ha partecipato con trasporto al resto del piccolo concerto.
E più di una persona poi tra quelle che non conoscevo (perchè tante altre ovviamente ne conosco, in ambito scolastico), capito che io ero la mamma, mi ha fermato per dirmi: "Ma quella è tua figlia? Che bella! E che sguardo intenso ha, che sorriso!"
Ecco: con quel sorriso vorrei che giungessero a tutti, ma proprio tutti, i miei più cari e sinceri auguri di Buon Natale. Per chi è credente come me e per chi no, ma vive comunque questo periodo dell'anno in un'atmosfera particolare, unica.
Buon Natale in famiglia, con gli amici, con chi conta per noi. E in gioiosa serenità, che è una cosa di cui tanto si ha bisogno in questo mondo che non si sa più dove vuol andare a finire.
Immagine presa dal web |
cara Maris tutti assieme vi abbraccio e vi faccio tanti e tanti auguri di natale.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie, grazie davvero! Natale è passato ma ti auguro un ottimo proseguimento delle Festività.
EliminaUn bacione, Tomaso carissimo!
Come hai descritto bene questa festa musicale a cui hanno partecipato i tuoi monelli. Mi ha fatto tornare indietro nel tempo quando partecipavo a quella delle mie...donne oramai. Sono stati davvero bravi e teneri se sono così amati dagli insegnanti. Ti auguro un Natale con tanta gioia e serenità in famiglia. Un grande abbraccio ♥♥
RispondiEliminaUn abbraccio a te, Saray, e alle tue figliole ormai grandi ma che nel cuore di una mamma sono sempre delle bimbe...no? :)
EliminaGrazie mille, sei cara. Buon proseguimento delle Feste!!
Bellissima lettera, Maris, colma di atmosfera natalizia e amore materno, ottimo connubio. Buon Natale a te e a tutta la tua bella famiglia e augurissimi al monello per il suo compleanno nella notte più bella dell’anno.
RispondiEliminasinforosa
Ti ringrazio tanto, Sinforosa, e ti mando un grande abbraccio!
EliminaBuon proseguimento delle Feste!
Bellissimo, Maris.
RispondiEliminaBei momenti per iniziare alla grande queste Feste.
Mando un mega-abbraccio a tutti voi, grazie mille e auguroni anche a voi!^^
Moz-
Grazie Miki! Anche se poi come si lege dal post successivo a questo ci sono state delle complicazioni...ma non importa, ora si sta normalizzando tutto e proseguiamo le Feste tutti insieme :)
EliminaUn abbraccione a te!
È vero i tuoi figli sono bellissimi :D Mi ricordo com'era bella l'atmosfera delle recite scolastiche e ti posso dire che sono secondo me momenti che restano, sia per i genitori che per noi figli! Un po' di imbarazzo magari, perché siamo al centro della scena, ma comunque divertendosi!
RispondiEliminaUn abbraccio e tantissimi auguri a te Maris e alla tua banda :D
Grazieeee :D
EliminaI ricordi di quell'età e di quei momenti accompagnano pure me, da figlia, e ora li vivo anche da mamma...è una bella cosa davvero!
Un bacione e buon proseguimento delle Feste, Pier!
Cara Maris, tantissimi auguri di Natale,
RispondiEliminaun forte abbraccio a te e ai tuoi monelli musicarelli!!
Che sia pieno di amore e affetto come tu desideri...
Maris
Davvero grazie, Maris!
EliminaRicambio l'abbraccio e gli auguri, che si estendono ora al resto delle Feste :)
Conoscere i monelli personalmente, averli visti "in azione dal vivo", riesco a visualizzare bene le scene che hai descritto. E ho provato una gioia affine alla tua
RispondiEliminaTanti auguri anche a voi fantastici 4! Poi ci sentiamo in altra sede ;)
*ero partito con una frase in mente, e poi l'ho cambiata in corsa. Purtroppo non ho riletto prima di pubblicare e non capisco come si fanno le modifiche. Perdona dunque le incongruenze grammaticali :D
EliminaMa non preoccuparti ;) :D
EliminaSo bene che hai provato tanta gioia, non avevo dubbi, e te ne ringrazio!
Un abbraccio formato famiglia, da tutti noi :)))
Tantissimi auguri anche a te ed alla tua famiglia, monelli in primis, Maris! Noi con i festeggiamenti iniziamo già questa sera, con il primo apericena, e non ci fermeremo fino al 26 sera...una maratona!bacioni e buone feste a tutti voi!
RispondiEliminaCarissima, spero che la maratona sia andata benissimo! Noi abbiamo avuto uno stop, invece per via dell'influenza del monello, ma ora ci stiamo riprendendo e rimettendo in carreggiata.
EliminaBuoj proseguimntodelle Feste e tanti baci da distribuire anche ai tuoi dolci bimbi!
Abbiamo letto insieme il post, io e lina, sorridendo di gioia per questi vostri bellissimi momenti. Grazie per questa "buonanotte" inaspettata dopo che pure la Juve ha vinto contro la Roma...
RispondiEliminaNotte belli!
Quando mi scrivi che avete letto i miei post insieme, tu e Lina, non sai quanto sono felice!!!
EliminaGrazie a voi, sempre.
Buonanotte (anche se si tratta di una notte diversa da quella in cui mi hai scritto tu!!) e un bacione.
Purtroppo qui le recite scolastiche non si fanno più e questa cosa mi rende molto triste, ma poco cambia.........
RispondiEliminaColgo l'occasione per farti tantissimi auguri di BUONE FESTE e tanti bacini ai monellini!!!!
KISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
Uh, che peccato :( sono bei momenti per i bambini ma, come dicevamo prima in un altro commento, anche per i genitori.
EliminaBuon proseguimento delle Feste carissima Betta!!
Abbraccio grande :)
Si mangia i commenti :(
RispondiEliminaRiprovo per la terza volta...
EliminaCari auguri di un Natale bello e spensierato come le canzoncine dei bambini. E al monello auguri doppi!!
Baciuzzi per tutti!
Ecco, stavolta il tuo commento si è...salvato ;)
EliminaTi ringrazio tanto tanto, Calo! Ci sono stati dei contrattempi influenzali, ma siamo stati tutti e 4 insieme e questo era l'importante.
Un mega abbraccio e buon proseguimento delle Feste!
Buon Natale cara Maris e famiglia, vi auguro tantissima serenità, come questo post. Un abbraccione. ♥Ale♥
RispondiEliminaGrazie mille Ale, un grande abbraccio a te e che le Feste continuino con gioia e serenità!
Elimina@TUTTI: GRAZIE DI CUORE! NON MANCHERÒ DI RISPONDERE ANCHE SINGOLARMENTE APPENA POSSIBILE :)
RispondiElimina