Cara Lilli,
da quando è ricominciata la scuola dopo le Feste natalizie la mia monella pare abbia proprio una nuova carica e tanta voglia di impegnarsi e imparare!
La maestra di sostegno è molto contenta (pur se deve far i conti con dei momenti di piccole crisi di pianto o simili, ma sono da mettere in conto) perchè ogni giorno la monella lavora sodo.
E ieri come compitino per casa c'era da ricopiare delle frasi scritte su una sequenza di immagini ritagliate e incollate sul quadernone.
Non puoi immaginare la mia emozione, Lilli, quando davanti ai miei occhi la mia piccina ha preso la penna, impugnandola davvero correttamente, e ha iniziato a scrivere una letterina dopo l'altra, una parola dopo l'altra...fino a che sono apparse sul foglio delle frasi intere! Un pò storte, un pò bruttine da vedere certo...ma che importa?
L'importante è che ha scritto da sola, senza tratteggio da seguire. Soltanto in un paio di occasioni, in cui sembrava essersi bloccata, io l'ho aiutata guidandole la mano...e lei subito è ripartita in quarta ;-)
Non ti dico poi la lettura: si fa sempre più spedita, pur essendo limitata ancora al solo stampatello.
Insomma: all'inizio dell'anno scolastico non osavamo sperare che dopo pochi mesi sarebbe arrivata già a questo livello e come sempre, nonostante il suo disturbo, lei ci ha sorpreso!
Oggi la sua maestra, dopo aver controllato i compiti di ieri, le ha dato "Bravissima!" sia per la scrittura che per la verifica di lettura, come puoi vedere qui sotto:
La foto non è delle migliori, sorry! |
Bene, brava, bravissima, bis :-)))
Ho visto gente alle superiori essere più o meno a questo livello.
RispondiEliminaQuindi, dato che tua figlia è in prima elementare e data anche la difficoltà aggiunta... direi che è una grandissima cosa! Sii contenta!! :D
E poi, NON E' AFFATTO VERO CHE SONO BRUTTINE A VEDERSI... il quaderno è ordinato e meraviglioso!
Un bravissima ultra-meritato! :)
Moz-
Grazie dei complimenti per l'impegno della mia piccola, Miki!
EliminaLe riferirò anche i tuoi commenti positivi sul suo quaderno :-) ne sarà felice!
Sta tranquilla che sono solo cose ai primi passi, vedrai che con il tempo sarà all'altezza di tutti la tua cara bambina. Una volta queste cose ce le sognavamo, bello il quaderno.
RispondiEliminaTomaso
Grazie Tomaso! Hai visto quante cose belle e interessanti fanno oggi i bimbi già in prima elementare?
EliminaUn abbraccio!
Abbi fiducia in lei.
RispondiEliminaLei, son certa, ne ha in te.
Abbraccio
:-))
So che lei ha fiducia in me, spero davvero si non deluderla maicosì come lei non delude mai me :-)
EliminaGrazie, cara. Un bacione!
Anche la cuginetta Elisa, come la maestra Marilena, batte le mani: sono bellissimi questi progressi!!! Bravaaaaaaa Monellinaaaaa!!!
RispondiEliminaTi ringrazio per questo applauso :-)))
EliminaSei un tesoro, nipotina mia!
Quanta tenerezza cara, un abbraccio!!!
RispondiEliminaSei molto gentile, Speedy, sempre presente per un sostegno e una parola dolce. Ti ringrazio :-)
EliminaBravissima e....10 e lode!
RispondiEliminaEvviva! Dirò alla monella che ha avuto un bellissimo voto :-) grazie!
EliminaMi sa che quando ho deciso di cliccare su "riavvia computer" non avevo ancora pubblicato il commento :) Comunque è bello tornare qui e trovare queste belle notizie sulla Monella, direi che il "bravissima" se lo è meritato tutto!
RispondiEliminaTi abbraccio Maris, e ti bacio!
Berry carissima, sono davvero felice di leggerti! Anche io sono passata da te ma non ho avuto tempo per fermarmi a commentare....rimediaerò presto, prometto! Qui si corre sempre, il tempo libero è pochino, che vuoi farci?
EliminaUn bacione!
Bravissime entrambe, lei che dà il massimo e tu che la sostieni!
RispondiEliminaNoi abbiamo fatto l'iscrizione alla primaria ieri, che emozione!!
Mille grazie :-)
EliminaE immagino la vostra emozione: sembra che i nostri figli crescano senza che ce ne rendiamo bene conto fino a che non arriva un evento particolare a ricordarcelo, eh? ;-)
Che belle soddisfazioni per i genitori vedere riuscire i propri figli in qualcosa. :))
RispondiEliminaDavvero, sì: soprattutto se si sanno i problemi con cui i propri figli devono misurarsi, come il disturbo della mia monella.
EliminaUn bacio!
Faccio un tifo da stadio, sallo! :D
RispondiEliminaIl prossimo anno mi tocca Maris; hanno deciso durante il gruppo misto che per Andrea è più opportuno andare in prima e non ti nascondo che sono molto preoccupata.
I tuoi post mi daranno molto coraggio per il prossimo anno, GRAZIE!
Sei un tesoro, Letizia :-)))
EliminaAnche per la monella al terzo anno di asilo si iniziò nel gruppo H col dire "vediamo se è il caso che resti un altro anno prima di passare aklle elementari" ma poi, col passare dei mesi, si vide che era più opportuno farle fare questo passaggio perchè stava maturando e andava stimolata a proseguire su queslla strada.
E io come te avevo un misto di gioia e preoccupazione....
Adesso so che è stata la decisione giusta per lei. Lo sarà anche per il tuo bimbo, vedrai. E tra un anno staremo qui a gioire delle sue conquiste .-)
Baci!
che brava la tua bimba.... è una bimba tenace!
RispondiEliminaIn effetti lo è, hai detto bene!
EliminaSempre meglio, sempre meglio! La tua monella ha una forza e una determinazione invidiabili e di certo il tuo sostegno e la tua fiducia stanno dando frutti meravigliosi. Sono proprio felice per voi!
RispondiEliminaE tu di sostegno e fiducia ne sai qualccosa, mi sa...vero Marzia carissima? Grazie, mi fanno davvero tanto piacere le tue parole :-)
EliminaFelice io di questi suoi traguardi.....prima o poi sti monelli vorrò abbracciarli sai amica mia?
RispondiEliminaE magari!!! Chissà, non si può mai dire :-)
EliminaTi abbraccio intanto io, virtualmente!!
Io scrivo con una grafia storta e bruttina ancora adesso, non è così grave, davvero.
RispondiEliminaQuanto al resto, bravissima!!!
Non mi sembra affatto indietro e vedrai che vi darà e otterrà grandi soddisfazioni!
Infatti, le maestre e le terapiste sono del parere che molto più importante della grafia èil saper leggere, che è fondamentale e da cui non si può prescindere. E lei in lettura è al passo con gli altri senza dubbio.
EliminaPer la bella calligrafia ci sarà tempo, no?
Grazie, un bacione!
Zia Calo è arcisupermega feliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!
RispondiEliminaEd è stra-convinta del fatto che, a suo tempo e modo, anche la monella scriverà qualche letterina, parolina, frase nel blog della mamma!!
^_^ Ci metto la mano sul fuoco!!
Dalle un bacione e un "batti 5" da parte mia.
Oh mamma mia quante "e" :-)))
EliminaAllora ne deduco che sei felice per davvero!!! ;-)
Ti sono grata per l'affetto genuino e costante, Calo.
Magari davvero la monellina potrebbe scrivere qui sul blog un domani non lontano...chi lo sa!
Bacione.
La Monella raggiunge un punto di non ritorno, in senso positivissimo: impara, impara e impara. Bravissima!
RispondiEliminaMa grazie, Ninin! Hai colto un aspetto bellissimo della faccenda: questa cosa del "punto di non ritorno in senso positivo" è davvero forte :-)
EliminaE' bravissima la tua monella...ha tanta buona volontà e questa è una cosa che tu forse non avevi messo in conto amica mia...La tua bimba ha un bellissimo carattere, è proprio tosta..come la mamma del resto...
RispondiEliminaBellissimo questo sfondo. ^_^ Baci
La volontà è quello che ha fatto scattare in lei quel "qualcosa" per igranare la marcia e partire in quest'avventura della scuola. Spero davvero che continui così!
EliminaTi ringrazio dei complimenti :-)
Lo sfondo è adeguato alla stagione, no? Anche se qui di neve quest'inverno ne abbiamo vista pochissima (solo una volta a dicembre).
Brava, Monella, complimenti! E un abbraccio anche ai loro genitori, giustamente orgogliosi e felici insieme a te.
RispondiEliminaEccome se sono orgogliosi e felici.i genitori!!
Elimina:-)
Grazie, carissima 'povna!