Cara Lilli,
una premessa: ieri e oggi non sono andata con i monelli al centro di riabilitazione per la psicomotricità e la logopedia perchè per una questione burocratica siamo in attesa che alla Asl protocollino il rinnovo semestrale del piano terapeutico e passeranno un altro paio di giorni.
Detto questo, veniamo al fatto.
Ore 14,10. Mi arriva un messaggio su whatsapp. E' una delle mamme che da quasi un anno a questa parte incontro il martedì e il mercoledì al centro di riabilitazione. Io ci vado anche il lunedì, giovedì e venerdì, ma lei la incontro solo in quei due giorni lì.
Mi chiede, a nome anche delle altre persone che sono al centro in quel momento, se va tutto bene, visto che ieri e oggi non ho portato i monelli a fare terapia.
Le rispondo che è tutto ok, che è solo una breve pausa dovuta al giro di carte e controcarte che ogni sei mesi vanno rinnovate e che riprenderemo regolarmente da venerdì.
Lei a sua volta mi risponde: "Ci manchi. Un bacione dal gruppo delle ore 14".
Ho sorriso pensando che proprio lei, questa mamma, la scorsa settimana parlando mi ha detto che ricordava quando la prima volta era arrivata l'estate scorsa al centro e non sapeva a chi rivolgersi perchè in quel momento non c'era nessuno al centralino.
Nella sala d'attesa aveva trovato me, che ero lì mentre i monelli stavano finendo ognuno la propria ora di terapia.
Mi ha detto che la mia premura nell'indicarle dove entrare a chiedere informazioni, il mio sorriso, la mia gentilezza l'avevano molto tranquillizzata. Stava cominciando un percorso riabilitativo col suo bimbo di 3 anni e si sentiva spaesata, un pò confusa e, mi ha ancora detto, quel giorno non avrebbe potuto chiedere accoglienza migliore.
Nella sala d'attesa aveva trovato me, che ero lì mentre i monelli stavano finendo ognuno la propria ora di terapia.
Mi ha detto che la mia premura nell'indicarle dove entrare a chiedere informazioni, il mio sorriso, la mia gentilezza l'avevano molto tranquillizzata. Stava cominciando un percorso riabilitativo col suo bimbo di 3 anni e si sentiva spaesata, un pò confusa e, mi ha ancora detto, quel giorno non avrebbe potuto chiedere accoglienza migliore.
Non è la prima che mi dice una cosa del genere. Anzi, davvero più volte mi è capitato e man mano che passano gli anni (saranno ben 8, il 9 dicembre prossimo) capita sempre più spesso, che lì al centro le persone (mamme, ma anche papà quando capita, o nonni) mi dicano che la mia presenza li aiuta molto, che sono rassicurante, che so ascoltare e confortare e confrontarmi e infondere forza se occorre. E d'altro canto mi dicono anche che porto allegria, che sono di compagnia, che quando non ci sono io lì sembra un mortorio.
Questa cosa ogni volta mi fa felice. E ogni volta mi sorprende. Sai perchè, Lilli? Io non faccio assolutamente nulla di speciale, te lo assicuro! Io sono solo me stessa, ecco tutto. Sono normale. Eppure sembra che per molti questo sia importante e capita che addirittura le terapiste (anche quelle che non seguono i miei monelli) e la coordinatrice e la segretaria ecc. mi indichino ai nuovi arrivati come la persona a cui rivolgersi se c'è bisogno di qualcosa, se hanno dei dubbi, se sono giù di morale o anche solo se vogliono fare due chiacchiere.
In realtà la prima volta ufficiale è stata qualche anno fa e te lo scrissi QUI, ricordi?
Oggi quel messaggio semplice ma tenero che mi ha inviato quella mamma mi ha emozionato un pò, non te lo nascondo. Io so bene di non avere nessun super potere straordinario, ma se con il mio essere me stessa posso portare un sorriso o dare una mano a chi incrocio sulla lunga strada che sto percorrendo insieme ai miei monelli...ben venga!
Cara Maris, i tuoi racconti sembra di riviverli con te da quanto mi piacciono.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ti ringrazio e sono contenta che ti piacciano i miei racconti, Tomaso!
EliminaUn abbraccio :-)
Dici di non fare nulla di speciale? Sai, forse è vero, ma non in negativo: sei una persona a modo, educata bene (e mi riallaccio a uno degli ultimi post) e al mondo d'oggi non è semplice trovare chi ancora sa dare aiuti o banali sorrisi.
RispondiEliminaE' una giungla quotidiana fatta di velocità e falsità, quindi ben vengano le persone come te, veramente speciali^^
Moz-
Credo sia proprio questo, Miki: le persone vedono così tanto spesso tutti gli altri che corrono e magari pensano alle proprie cose, che poi si resta stupiti (in positivo) se si incontra una persona sorridente e disponibile.
EliminaSono contenta che io per comportarmi così non debba fare sforzi...mi viene naturale :-)
Grazie e un abbraccio!
Sei modesta, questo è il tuo grande segreto, Maris !
RispondiEliminaOltre ad essere te stessa, non poca cosa !!!
Carissima Gianna, ti ringrazio: ė così che sono sempre stata, fon da piccola...non potrei fare diversamente!
EliminaUn bacione.
Sono di quelle attestazioni che fanno bene al cuore!! Soprattutto perché sono VERE come lo sei tu!
RispondiEliminaFelice con te e per te!!
Si, è proprio così, amica mia cara: fanno bene al cuore perché significa che l'essere se stessi, in semplicità e con il dediderio di andare incontro agli altri, viene ancora apprezzato! È una cosa bella :-)
EliminaTi abbraccio!
E' proprio questo il bello, Maris: evidentemente tu sei sempre gentile, disponibile e solare e dunque basta il tuo essere te stessa per far stare bene gli altri. Non è affatto una qualità scontata e dunque quella mamma ha fatto bene a mandarti il messaggino: te lo sei meritato!
RispondiEliminaGrazie davvero: sono felice che questo mio modo di essere lasci un segno positivo! Ne sono felice tanto più che non mi costa nessuno sforzo...questa sono io :-)
EliminaUn bacione.
Mia cara amica sei sempre stata semplice e disponibile.....questo ti ha sempre contraddistinto....un abbraccio Anna
RispondiEliminaDetto da te, Anna carissima, che mi conosci fin da ragazza è un complimento ancora più bello e gradito!
EliminaTi abbraccio forte.
Se al mondo ci fossero più persone come te (o se le persone che lo sono non se ne vergognassero e si comportassero come tali) sarebbe decisametne un mondo migliore! :)
RispondiEliminaSei carissima, Lara...grazie di cuore!
EliminaAvrò mille difetti, ma la spontaneità e l'apertura verso gli altri sono proprio innate in me. E ne sono felice :-)
Un bacio grande!
Valeria, mia cara amica...grazie mille per le tue parole!
RispondiEliminaGrazie per la stima e l'affetto... io ti assicuro che sento in ugual modo un sincero affetto per te e ti auguro ogni bene, insieme alla tua bellissima famiglia, andando oltre tutte le difficoltà!
Un abbraccio e un bacione.
Io ti conosco poco, ma da subito ho pensato che mi piacerebbe averti come amica. Peccato essere così distanti. Un abbraccio.
RispondiEliminaAle cara, ti ringrazio moltissimo! Davvero è un peccato vivere così lontane e non potersi conoscere di persona.
EliminaUn bacione a te, ciao!
Mamma mia quanto ti riconosco in questo post!
RispondiEliminaAllora ti porto la mia testimonianza...
Per promuovere i miei libri avrò contattato, tra anobii,facebook e altri social, penso oltre 10.000 estranei. Alcuni di essi hanno apprezzato Il dio sordo al punto che siamo diventati amici. Alcune amicizie sono diventate subito intense, però col tempo si sono sgonfiate. Tu sei una delle 4 o 5 persone (su 10000) con le quali il tempo ha consolidato invece che sgretolato...
Ora io non conosco questa mamma che ti ha whatsappato, ovviamente, ma se abbiamo la medesima reazione vuol dire che sei tu la persona straordinaria. Hai ragione, sei semplice. Ti ho conosciuta personalmente ed è vero: sei semplice. Ma è proprio questo che ti rende straordinaria, in un mondo dove sono cambiati tutti i parametri.
Sarebbe semplice rendere questo mondo nettamente migliore da un giorno all'altro, rispettando una semplice regola: non fare del male agli altri. Non dico aiutarli o mettersi a loro disposizione, ma semplicemente fermarsi nel momento in cui un proprio atto provocherebbe danno a qualcuno.
Se tutti facessero questa cosa semplice, non dico che sarebbe il Paradiso, ma ci andremmo vicini. Analizza il mondo attuale e vedi quanto siamo distanti da quest'utopia: ti dà l'esatta proporzione di quanto sia straordinario essere semplice.
E con questa sviolinata (sentita con tutto il cuore) ti saluto ;)
Mamma mia ora arrossisco!
Elimina:)))
Grazie Antonio, davvero grazie di cuore. Tu sai che l'amicizia e la stima sono reciproche, non è facile trovare persone con cui intessere un bel rapporto, sincero e semplice nella sua profondità, sia che ci si possa frequentare di persona sia che non lo si possa fare, se non raramente. E a tal proposito... dai, che dobbiamo vedere di organizzarci per incontrarci di nuovo, stavolta allargando ancora di più la compagnia...e mi hai compreso ;)
Sono in arretrato con una mail, rimedierò al più presto :) Intanto adesso ti abbraccio e grazie ancora!
"Una Maris di straordinaria normalità": conoscevo già la trama di questo stupendo film!
RispondiEliminaBacissimi e abbraccissimi. robi
Sempre carissimo, Robi!
EliminaNel mio film ci sono tutti gli amici a cui voglio bene...e quindi anche tu :-)
Abbraccione.