Cara Lilli,
oggi ho un suggerimento culinario davvero rapidissimo per un contorno sfizioso (sempre a patto che piaccia il mais...se non altro perchè è l'ingrediente predominante!).
L'uso del mais crudo per arricchire insalate varie di verdure miste, o di tonno e pomodori, o di quanto altro ancora suggerisca la fantasia, è ben noto. Forse lo è meno quello del mais riscaldato in padella e isaporito con il burro e magari con spezie a scelta.
Mio fratello lo preparava spesso quando eravamo entrambi zitelli e vivevamo a casa dei nostri genitori e io adesso me lo preparo di tanto in tanto in memoria dei tempi andati ;-)
oggi ho un suggerimento culinario davvero rapidissimo per un contorno sfizioso (sempre a patto che piaccia il mais...se non altro perchè è l'ingrediente predominante!).
L'uso del mais crudo per arricchire insalate varie di verdure miste, o di tonno e pomodori, o di quanto altro ancora suggerisca la fantasia, è ben noto. Forse lo è meno quello del mais riscaldato in padella e isaporito con il burro e magari con spezie a scelta.
Mio fratello lo preparava spesso quando eravamo entrambi zitelli e vivevamo a casa dei nostri genitori e io adesso me lo preparo di tanto in tanto in memoria dei tempi andati ;-)
E' facilissimo, direi
elementare, ma a me piace molto per cui te lo propongo.
Le dosi direi che vanno un pò ad occhio, o meglio ancora a gusto personale:
- mais dolce in
scatola
- burro
- sale
- erba cipollina o origano (o entrambe le cose!)
Sciogliere un
tocchetto di burro in una padellina, versarvi il mais (ben sgocciolato) e farlo
insaporire a fiamma non troppo bassa per qualche minuto.
Aggiustare di sale (io
ne metto giusto un pizzichino) e all'ultimo momento aggiungere un pò di erba
cipollina o in mancanza, o ancora per preferenza, o ancora in concomitanza, l'origano.
Quindi spegnere il
fuoco...e servire caldo !!
Ecco un bel piattino di mais al burro! |
E poi mi ritaglio un pezzetto di post per ringraziare chi mi ha gentilmente omaggiato di un nuovo premio, cioè Pier(ef)ect (a questo punto il mio più assiduo fornitore di premi!!!) e Valerie, due blogger che mi piacciono un sacco e a cui sono affezionata: GRAZIE MILLE, RAGAZZUOLI :-)
Mi hanno fatto piacere le motivazioni che hanno addotto nel premiarmi:
Pier scrive che gli ispiro "voglia di famiglia, di casa", mentre per Valerie sono una persona "amichevole e materna".
Che dire? Troppo buoni, grazie ancora ad entrambi!!
Mi hanno fatto piacere le motivazioni che hanno addotto nel premiarmi:
Pier scrive che gli ispiro "voglia di famiglia, di casa", mentre per Valerie sono una persona "amichevole e materna".
Che dire? Troppo buoni, grazie ancora ad entrambi!!
Quali sono i tre lavori che avrei voluto fare?
1) Maestra (indifferentemente alle scuole elementari o alla scuola materna...o come diamine si chiamano oggi!!)
2) Psicologa
3) Assistente sociale
(Comprendo che adesso sorga spontanea la domanda: perchè mai mi sono laureata in giurisprudenza? A parte il fatto che comunque non sto lavorando e faccio la moglie e la mamma a tempo pieno, è un pò difficile spiegare il perchè...tanto oramai è andata!)
Quale canzone è per me un tormentone in questo momento?
Volendo escludere le canzoncine dello Zecchino d'Oro che i miei monelli mi "costringono" ad ascoltare spesso e volentieri, direi Try di P!nk (che non è nuovissima, lo so, ma io soltanto adesso la sto apprezzando in modo...spasmodico!!!)
A chi giro il premio?
Ma ovvio, Lilli...come oramai è mia consuetudine, lo dono a TUTTI i blogger che mi seguono e che seguo a mia volta :-)
Io non ce la faccio proprio a sceglierne 12, chiedo veniaaaaa ;-)
Cara Maris, mi piace come prendi le decisioni e ti dico brava! i premi sono belli da ricevere, però certe regole anche a me non piacciono.
RispondiEliminaTi auguro una serena serata cara amica.
Tomaso
Sono contenta di trovarti d'accordo con me in linea generale, Tomaso!
EliminaUn abbraccio, ciao!
Che buona ricettina!! Me la salvo.
RispondiEliminaComplimenti per il premio..Te lo meriti.
Di Tolkien ho letto solo "Il Signore Degli Anelli",
e poi ho visto la trilogia al cinema. Mi ha lasciato il segno.
Ti ringrazio per il premio..ma ho appena postato un'altro.
Però mi fa tanto piacere piacere. Baciotti :)
Prego, Saray! Spero che la ricettina possa esserti utile e per il premio non preoccuparti, io l'ho assegnato genericamente a tutti coloro che come te mi seguono e che a mia volta seguo e quindi mi basta che tutti voi sappiate che vi apprezzo e vi sono affezionata, senza bisogno di post specifici da parte vostra.
EliminaUn bacione!
PS: anche io di Tolkien ho letto solo Il Signore degli Anelli. Prima o poi leggerò Lo Hobbit e voglio vedere anche il film che ne hanno tratto poco tempo fa ;-)
Suggerisco una variante :-) per chi ama la panna. Prima di versare il mais soffrigere la cipolla con funghi trifotati e cotto a dadini aggiungere il mais e poi la panna sale e pepe quanto basta è una bomba colorita ma.............buonissimi :-)
RispondiEliminaA proposito brava per il premio
EliminaLa tua ricetta è molto più speciale e completa, io ho dato solo l'idea per un contorno-base quando non si ha nulla di buono in casa o non si ha tempo per stare ai fornelli ;-)
EliminaBuona la panna, con i funghi poi...magari proverò questa bella variante arricchita, grazie!
E grazie per il complimento sul premio: l'ho dedicato a tutti i miei amici blogger, quindi anche a te!
Baci!
Però volevi fare anche il notaio, me lo ricordo zietta! :)
RispondiEliminaSe c'è il mais in casa stasera mi dedico a questo piatto veloce veloce, l'origano non ce l'ho però, semmai uso il rosmarino.
Fatto e mangiato. Buonissimo! ;)
EliminaVero, il notaio era uno dei miei possibili obiettivi (e ha giustificato in parte la scelta della facoltà), però questi tre lavori che ho elencato risalgono a quando ero bambina (la maestra) o poco più, tipo alle scuole medie diciamo (gli altri due).
EliminaSono proprio contenta che il mais al burro ti sia piaciuto :-)
Notte notte cara nipotina!
mi inserisco nel tuo commento con la mia pro-pro nipote per chiederti se puoi preparare la mia difesa quando Silviontolo (ex nomignolo di Fru Fru al pericolo pubblico numero uno) mi condannerà ai 5 litri di olio di ricino per lesa maestà "immaginata"...
EliminaRingrazio e saluto tutti. robi
Robi pardon...mi era sfuggito di risponderti!
EliminaSarò ben lieta di assumere la tua difesa in caso di necessità...però guarda che non sono iscritta all'albo degli avvocati, quindi vedi tu se ti conviene o meno ;-)
Bacio!
Questa ricetta la faccio sempre anche io! :-)
RispondiEliminaMa dai, che bello :-)
EliminaCiao cara, mia figlia adorerà questa ricetta. E' una bambina "anomala" che ama tutte le verdure che gli altri bimbi non vogliono vedere. Il mais lo mangiava, fino ad ora, dalla scatola modello yogurt! Questo lo adorerà, grazie, grazie, grazie.
RispondiEliminaAhahah! Direttamente dalla scatola così non ho mai visto una bimba mangiarlo, il mais :D però anche mia figlia è un pò anomala, perchè non mangia quasi niente ma quel poco che mangia sono soprattutto legumi e verdure, che di solito la maggiornaza dei bambini piccoli non preferisce.
EliminaFelice di averti suggerito un'idea sfiziosa ;-)
Un bacio!
Complimenti per i premi! Poi abbiamo avuto la possibilità di conoscerti meglio, dolcissima amica. Il mais mi piace tantissimo, a volte lo metto nell'insalata così, al naturale!! Al burro sarà sicuramente buono!! Un bacio, cara Maris, e buon lunedì!
RispondiEliminaGrazie cara Ros!!
EliminaIl fatto simpatico dei premi tra blogger è proprio quello di rispondere a qualche domandina su noi stessi che permetta agli altri di conoscerci di più :-)
Il mais a casa mia viene consumato in gran quantità, ma più al naturale, nelle insalate, come dici anche tu. Al burro lo faccio a volte solo per me, a mio marito infatti non piace (perchè non gli piace proprio il gusto del burro, ahimè!).
Un abbraccione!
Buono il contorno, meritato il premio, piacevolissime le notizie sui tuoi " cosa vorrei fare da grande"...
RispondiEliminaE' sempre un piacere passare di qui, cara maris!
E' un piacere anche leggere i tuoi commenti :-)
EliminaGrazie!
ma figurati :) te lo meriti :* aspettatene altri!
RispondiEliminaGrazie ancora, Pier :-)
EliminaBrava per il premio! Anche il mais è delizioso: anche io ho imparato a mangiarlo col burro.In Germania si bollono le pannocchie e poi le si spalma di burro.L'unica cosa a cui fare attenzione sono e scritte sulla scatoletta, in quanto pare che ci sia del gran mais ogm in giro.Quando ho tempo metto a bagno il mais biologico e poi lo cuocio in pentola a pressione.
RispondiEliminaGrazie Franci!
EliminaCerto bisogna stare attenti con tutto quello che oggi ci viene propinato...gli ogm sono sempre dietro l'angolo purtroppo.
Il mais cotto in pentola a pressione poi come lo usi? Viene come quello delle scatolette che compriamo al supermercato?
Viene un pò diverso, più gustoso, ma meno dolce.Prova, quando ci sono, con le pannocchie e se ti piace il sapore, passi al maisgià sgranato.
EliminaGrazie, vedrò se ho modo di provare!
EliminaMi hai dato spunto per uno spuntino di mezzanotte... Dev'essere buonissimo il mais cosììì!
RispondiEliminaMoz-
Ha un sapore più deciso rispetto al mais all'insalata. Va benissimo se il gusto del burro ti piace (ad esempio a mio marito non piace e infatti a lui non lo faccio mai questo contorno!) e certo è uno sfizioso spuntino di mezzanotte ;-)
EliminaCiao :-)
Sì, a me piace molto il sapore del burro, e anche quando faccio il mais tostato (alla griglia, principalmente) sopra ci metto un pochino di burro che poi si scioglie :p
EliminaOltre che il sale, ovvio XD
Lo proverò al più presto e ti dirò ù__ù
Moz-
Maris, bellissimo conoscerti meglio, complimenti per il premio!!!! Il mais lo adoro, lo uso amche per le preparazioni dolci; un abbraccio cara!!!!
RispondiEliminaIl mais nelle preparazioni dolci? Che idea! Spero di trovare qualche ricetta da te, allora :-)
EliminaBaci, Speedy!
Mi piace la ricetta!!! Anche quella di AntonellVi grazie ragazze!!!!
RispondiEliminaMaris....non è mai troppo tardi per cercare una strada....più consona!!!!
Maestra ti ci vedo!!!!
Bacione!!!!
Grazie Moonlit, sei carina! Ma ora come ora credo che non farò passi in nessuna direzione che non sia quella che sto seguendo, come mamma e moglie. Però hai ragione, mai dire mai nella vita ;-)
EliminaBacio!
PS: Maestra mi ci vedo tanto anche io, devo proprio dirlo!
Ciao carino il tuo blog mi sono appena unita se ti va vieni a trovarmi nel mio ^_^
RispondiEliminahttp://incucinaconombretta.blogspot.it/
Ciao, piacere di conoscerti. Passerò a trovarti senz'altro :-)
EliminaComplimenti, grande maestra di vita!
RispondiEliminaTroppo buona Gianna :-)
EliminaIl mais nell'insalata non mi piace molto. A dire il vero, non amo l'insalata in genere ^_^.
RispondiEliminaL'unica volta in cui ho mangiato il mais e mi è sembrato buonissimo, è stato in un piatto a base di carne di pollo; mais cotto, quindi.
Prendo nota di questa ricetta, perché se mi piace può essere utile per variare i contorni.
Un bacio!
Io invece mangerei tantissime insalate, tutte diverse :-)
EliminaProva così, comuqnue...non si sa mai!
Ciao cara!!
Ho scoperto da poco la mia intolleranza al mais :(
RispondiEliminaBuona giornata Maris.
Miky
Anche al mais? :-(
EliminaHo letto del caffè nel tuo post dell'altro giorno... Mi metto nei tuoi panni e mi dispiace, Miky!
Certo non sono cose fondamentali, lo so, però peccato.
Buon pomeriggo a te!