Cara Lilli,
come puoi leggere dal titolo del post stavolta non si tratta di un unico ricordo legato ad una canzone, bensì di tanti ricordi.
Si, perchè questa canzone ha tutto un mondo dentro. Il mio mondo, il mondo della Maris bambina, della Maris adolescente e della Maris adulta. La canzone è cresciuta con me e io sono cresciuta con lei.
Avere un fratello che ha 6 anni più di te fa sì che quando sei ancora una bambina di 7-8 anni ascolti già canzoni che vanno al di là del solo Zecchino d'Oro. E infatti io è a mio fratello (che non smetterò mai di ringraziare) che devo la passione per un artista in particolare, che secondo me è assolutamente troppo poco conosciuto e apprezzato: Gianni Togni.
Mio fratello adolescente ascoltava dalla mattina alla sera i dischi di Gianni Togni, che esplose con "Luna" nel 1980 e poi però non mantenne sempre quel livello di successo, restando in definitiva più che altro un cantante di nicchia, per pochi intimi direi. Si conoscono molto alcuni brani (ad esempio "Semplice", "Per noi innamorati", "Giulia") ma il grosso delle sue canzoni non è noto al grande pubblico.
Mio fratello ascoltava quelle canzoni, quindi, e io le ascoltavo a mia volta e forse allora non sapevo neppure che sarebbero poi rimaste impresse, marchiate a fuoco nel mio cuore, per sempre.
Mio fratello ascoltava quelle canzoni, quindi, e io le ascoltavo a mia volta e forse allora non sapevo neppure che sarebbero poi rimaste impresse, marchiate a fuoco nel mio cuore, per sempre.
ATTIMI, del 1981, è stata la prima canzone d'amore, veramente passionale, che io abbia ascoltato e imparato a memoria. Da bambina quale ero all'epoca ovviamente non comprendevo fino in fondo i sentimenti che la pervadono, ma avvertivo che era speciale, che creava un'atmosfera unica.
Poi quando sono cresciuta un pò, adolescente anche io, ho cominciato ad amare ancora di più quella canzone.
Ma è solo quando poi ho conosciuto l'uomo della mia vita che ATTIMI ha acquistato un significato profondo e mi ha fatto vivere brividi a pelle ad ogni singolo ascolto.
E giusto poco fa, aprendo una vecchia agenda (anno 1999) che non sfogliavo da tanto, ho visto che nella pagina precedente a quella della data in cui io e il mio amore ci siamo fidanzati avevo trascritto proprio il testo di questa canzone con in fondo un mio pensiero...
"Fa venire la pelle d'oca, è un'emozione nuova ogni volta! Vorrei ascoltarla abbracciata stretta a lui..."
"Fa venire la pelle d'oca, è un'emozione nuova ogni volta! Vorrei ascoltarla abbracciata stretta a lui..."
E allora... per chi come te (e come sicuramente tanti che passeranno di qui) non sa di cosa sto parlando, ecco questo piccolo gioiello degli anni '80...
ATTIMI (Gianni Togni) (1981)
Attimi fragili preoccupanti
attimi di un giorno come tanti
ma perché stiamo qui a guardare come vanno via
la città è solo un gioco di luci se vuoi possiamo spegnerle
Dalla mia stanza non si vedono aeroplani
solo una strada una fila di lampioni
il cielo è carta di giornale
è buono solo da bruciare
Vedi quanta fatica per chiamarti amore
mi sembra strano come chiedere un favore
forse in fondo alla mia vita
c'è davvero solo una valigia
Vedi...
Amica mia io mi vorrei trovare
dove è possibile sentire il tuo cuore battere
solo noi in un posto tranquillo senza più città
con la terra da riprenderci con il sole da dividerci
Nel nostro letto scordato al quinto piano
c'è ancora voglia di capire cosa siamo
un viaggio in cui si arriva tutti e due
le mie mani strette nelle tue
guarda che questa volta andremo più lontano
chiudendo gli occhi se rallentiamo
poi più forte fino a farsi male
fino a non saper più dove andare
Senti...senti...
E adesso è come fossimo anche noi
niente più di questi attimi che vanno via
Senti...
E adesso è come fossimo anche noi
niente più di questi attimi che vanno via
Ma lo sai che appena ho messo play nemmeno mi sembrava cantata in italiano? Ahaha!
RispondiEliminaMoz-
:-( brutto cattivone di un Miki! Denigrare così il mio Giannino!!
EliminaMa ti perdono, và....de gustibus, si sa :-)
Bacio!
Tesoro mio Gianni Togni inconfondibile con la sua melodia, con la sua dolcezza, con il,suo amore, una colonna sonora anche per me che all'epoca ero una liceale 17enne che ascoltava questa musica magica e sognava; era il periodo dei lenti, delle gite e il mitico Togni ha fatto innamorare con la sua poesia tante generazioni e sono felice gioia che tu mentre la risenti avverti i brividi del ricordo del primo amore, dell'amore che sarebbe diventato il compagno di una vita ed il padre dei tuoi meravigliosi bambini e lo sai che stasera con questa musica, con queste belle parole, amica mia del cuore, mi hai fatto sognare, hai avuto la strabiliante capacità di allontanare le mie lacrime, gioia mi hai reso Cenerentola ma con te la,carrozza dell'Amicizia non si trasformerà mai in zucca!
RispondiEliminaGrazie per aver raccontato della Tua Canzone, dei tuoi Attimi che son diventati Eternità!
Gioia mia io sai bene che ti ringrazio per avermi fatto socchiudere gli occhi ed allontanare il grigiore della indifferenza!
Un bacio grande grande amica mia dolcissima! Muach!
Stella mia, che bello che anche tu hai amato Gianni Togni! Ma in effetti non poteva essere altrimenti, noi due siamo amiche con incredibili somiglianze e affinità, oramai lo so bene :-) e ne sono tanto felice!
EliminaUn abbraccio forte, ciao!
Canzone da brividi quando ero più giovane lo messa talmente volte da consumare la cassetta ..... Una tua accanita fans ... Ovviamente all'epoca innamorata di te........
Eliminaapprezzo molto Gianni Togni, particolarmente per i suoi pezzi più noti che ho sempre inserito negli aggiornamenti delle mie playlist. "Per noi innamorati" è tuttora nelle mie preferite fra le canzoni più belle di sempre. "Attimi" richiama il suo stile inconfondibile e da oggi avrò un motivo poetico in più per apprezzarla.
RispondiEliminaCiao Marissima & tutti. Baci. robi
Robi, ma che gioia! Non sapevo di questo tuo apprezzamento per Gianni Togni e venirne adesso a consocenza mi fa piacerissimo :-)))
EliminaUn bacione, ciao!
Non conosco questo cantante, ma il testo mi piace, descrive bene lo smarrimento che prova il protagonista della canzone, mi chiedo se non sia autobiografica.
RispondiEliminaUn saluto e tanti abbracci ai monelli
Xavier
Il testo infatti è bellissimo e intenso. Non so, a dire il vero, se sia autobiografico, ma son contenta che tu lo abbia apprezzato :-)
EliminaUn bacione!
Ciao Maris, scusami l'intrusione fuori tema al tuo post... Sono Artemisia1984 del blog In my dreams...anche se il nick che compare giù è diverso sono sempre io! Come ben sai, a seguito di una violazione del mio account di posta gmail, con modifiche credenziali di accesso e di recupero, e successivamente eliminazione dell'account e dei blog ad esso collegati, ho dovuto creare un altro account e nuovi blog caricandovi le copie di backup che avevo fatto. Avendo i nuovi blog nuovi indirizzi ho perso tutti i miei follower a cui nn arrivano più i miei aggiornamenti e io stessa ho perso la lista contatti. Ora di te e di altri ricordo il nick e il blog e sono in grado di contattarvi per il resto non so come fare...vorrei chiederti innanzitutto se ti va di riaggiungerti al mio blog e quando hai tempo, se puoi scrivere un post provvisorio che spieghi la mia situazione, e rimandi ai miei nuovi blog perchè ricordo che avevamo dei lettori comuni. I nuovi indirizzi sono:
RispondiEliminahttp://inmydreamsartemisia1984.blogspot.it/
http://oggicosacucinoartemisia1984.blogspot.it/
Ti ringrazio, ciao
Artemisia1984 da oggi....Miss Artemisia!
Fatto ;-) :-)
EliminaSpero arrivino in tanti da te nei nuovi blog!!
Bella, non la conoscevo, Maris.
RispondiEliminaL'ho voluta postare proprio perchè sapevo che difficilmente è un brano noto al grande pubblico. Mi fa piacere che ti sia risultata gradita :-)
EliminaVado ad ascoltarla che non la conosco.;-)))
RispondiEliminaL'ho appena finita di ascoltare....mi piace! Mi vengono in mente quelle feste di compleanno che si facevano di domenica pomeriggio, nel garage di qualcuno e dove ballare un lento o un bacio rubato quando le luci si chiudevano, erano il max a cui potevi osare....che nostalgia....quasi quasi la riascolto!
RispondiEliminaQuanto è vero ciò che scrivi, Piky....richiama proprio quelle atmosfere lì :-)))
EliminaUn bacio!
Ciao Maris, non conosco la canzone e ne ho ascoltato un pezzo e non fa per me ma apprezzo il testo :) Anche io son cresciuto con sorelle più grandi che quindi ascoltavano altro, tipo, per la gioia di Moz, i Litfiba!
RispondiEliminaCome scrivevo più su a Miki (o a Moz che dir si voglia) si sa che "de gustibus"...però ero certa che il testo lo avresti apprezzato!
EliminaNon la conoscevo! ora vado ad ascoltarla che sono curiosa!
RispondiEliminaSpero che ti sia piaciuta almeno un pò :-)
EliminaIn caso contrario, pazienza...e grazie per averla comunque ascoltata ;-)
Sono stupende le canzoni di Gianni Togni a me piace molto Luna sono praticamente cresciuta cantando quella canzone che ancora mi viene in mente e canticchio spesso ancora oggi,bellissimi ricordi di un cantante non rimarrà un grande della musica italiana,un bacione grande ^_^
RispondiEliminaLuna è un brano a me carisismo, quindi mi fa piacere che tu la ami tanto!
EliminaGianni Togni è uno dei miei artisti preferiti in assoluto, cara Ombretta, peccato che non tutti lo conoscano a fondo.
Ti abbraccio!
Bellissima questa canzone, non la ricordavo. Mi ha fatto molto piacere riascoltarla. Le parole poi sono vera poesia. Bacioni ^_^
RispondiEliminaPer noi innamorati di cosa parla?
RispondiEliminaCome da titolo, è una bellissima canzone d'amore. Di amore ricambiato e quindi felice, romantico.
Elimina